Le iniziative e gli eventi a Torre Vado

Essendo una meta turistica molto frequentata, soprattutto nel periodo estivo, sono organizzate una serie di manifestazioni d’intrattenimento allo scopo di rendere la vacanza a Torre Vado anche divertente e interessante.

Nella sala polivalente dell’area a servizi sul lungomare, sono attivi un ufficio informazioni turistico e una serie di mostre di artisti locali: è possibile acquistare opere veramente uniche.

E’ valorizzato l’artigianato locale (dal ricamo alla cartapesta, il ferro battuto, la terracotta) e molti pittori locali hanno potuto esporre e avere visibilità all’interno di quest’ambiente. Nell’area antistante la sala polivalente un ampio spazio è riservato per le tantissime serate d’intrattenimento come cabaret, teatro, sfilate di moda, cineforum, spettacoli musicali ed esibizioni di musica locale come la pizzica.

Sempre sul lungomare, per la gioia dei bambini, un ben attrezzato spazio con giostre e giochi renderanno molto divertente le loro permanenze a Torre Vado.  Negli ultimi anni nel corso della stagione estiva a Torre Vado si sono esibiti gruppi di grande prestigio musicale: ultimo in ordine di tempo, lo spettacolo teatrale FABER PROJECT del Gruppo di Musicisti locali tra i quali Francesco De Siena (membro dell’orchestra Premio Barocco edizione 2008) e Massimiliano Tasco (fratello di uno dei membri dei Negramaro).

Durante tutto il periodo estivo inoltre, per tutto il lungomare (circa i km) è un alternarsi di piccole ronde e artisti di strada, giocolieri e trampolieri … Sono solo alcune delle grandi le emozioni che le belle serate offrono a Torre Vado, al chiaro di luna e sul mare.

Tra le feste religiose più importanti e che segnano le estati di Torre Vado va ricordata soprattutto la festa STELLA MARIS in onore della Madonna e che il giorno 11 di agosto con la tradizionale processione in mare, la banda e i fuochi d’artificio. Un altro appuntamento importante è quello con la festa di San Giovanni elemosiniere che si tiene in paese, a Morciano di Leuca, solitamente intorno al 20 e il 22 di luglio: grandissime luminarie come si conviene nelle migliori feste patronali del Salento.  Nella vicina frazione di Barbarano del Capo invece è la festa di SAN LORENZO il 10 agosto, ad attrarre turisti e locali con la sua fiera mercato e lo spettacolo bandistico della serata.