Trekking, cavalli, mare e natura a Torre Vado

Camminare è salutare! Ormai tutti i medici concordano con il fatto che chi cammina regolarmente ha meno probabilità di ammalarsi rispetto a chi è sedentario. La migliore medicina persino per chi soffre di depressione. Non richiede sforzi e prove di forza, non richiede ampia disponibilità di spazi o di tempo, richiede solo un pizzico di buona volontà e di curiosità.

Contribuisce a mantenere forti le ossa aumentandone l’agilità fisica e la resistenza, aiuta anche a perdere peso. Perché dunque non approfittare? Il trekking è il modo più bello per conoscere nuovi posti o vedere gli stessi che pensavi di conoscere ma da una prospettiva diversa. Partecipare alle tante escursioni lungo i canaloni presenti nel Capo di Santa Maria di Leuca a Torre Vado, offre tantissime emozioni: Il canale dei Fani è uno di questi itinerari.

Dall’alto della collina dei Fani, la nostra vista si apre su un orizzonte vasto, dove scorgere Torre Vado e il suo mare, la marina di Pescoluse e Torre Pali, un entroterra di uliveti e vigneti, un territorio ricco di storia che spesso regala nuove scoperte (dolmen, menhir, cripte e grotte).  Più impervio, ma altrettanto emozionante è il sentiero del CANALONE DEL CIOLO, ricco di piante molto rare come il fiordaliso di leuca e le orchidee selvatiche.

Se poi si è più pigri e si amano i cavalli, Torre Vado offre la possibilità di coltivare quest’attività in un ambiente naturale molto tranquillo: immerso tra gli ulivi secolari il grande MANEGGIO annesso al complesso turistico alberghiero, di recente costruzione, permette una vacanza a 360 gradi offrendo escursioni a cavallo o corsi di equitazione, camere, ristorante e bar.

Per gli amanti del mare e dell’avventura, le immersioni subacquee a Torre Vado sono una delle principali attrattive: un centro DIVING attrezzato e di pluriennale esperienza guiderà le vostre avventure nelle acque del nostro mare alla scoperta di nuovi incontri e di nuovi relitti.