Il mare a Torre Vado

Il mare di Torre Vado è una delle tante ricchezze di questa terra. Acque limpide e profumate, mare pescoso e ricco di tantissime specie di pesce che ogni mattina arriva sulle Paranze dei Pescatori diretto ai ristoranti e pescherie di Torre Vado.

Lido Torre Vado
Lido Torre Vado

Il mare di Torre Vado in Puglia, per la sua limpidezza, attrae sempre più appassionati di pesca turismo, un modo per vivere un’esperienza singolare ed emozionante insieme ai pescatori e al loro lavoro. IL mare a torre vado non è solo pesca, è anche divertimento, sport, immersioni subacquea e lunghe nuotate. Lungo la costa che precede piazza Torre, la costa di Torre Vado si presenta bassa e di facile accesso; i ciottoli bianchi sono levigati dall’azione del mare e permettono di sdraiarsi comodamente per prendere il sole.

Qui il profumo dell’acqua è particolarmente intenso e se ci si diverte a esplorare i fondali con una maschera si riscopre un mondo sommerso nel quale saranno possibili tantissimi incontri (piccoli scorfani, pesci azzurri, argentini, murene, tanti ricci e polipi).

E’ un tratto di costa di circa 1 km, adatto a tutti, giovani, anziani e soprattutto bimbi che avranno la possibilità di “sperimentare” l’avventura di fare il bagno tra gli scogli.  Superata piazza torre, nei pressi del porto turistico, un piccolo lido sabbioso dove, nel periodo estivo, si svolgono i corsi di ginnastica e aerobica in acqua e altre attività ricreative. Per tutto il lungomare, il litorale si presenta sempre basso e facilmente accessibile, si trovano anche pedane per l’accesso al mare da parte dei disabili, per poi arrivare in località Sorgenti, il posto più conosciuto di Torre Vado.

Qui si trovano tantissime pozze di acqua sorgiva, dolce e freschissima e da molti considerata un toccasana per migliorare la circolazione del sangue.  Adiacente alle Sorgenti troviamo infine la bellissima spiaggia sabbiosa di Posto Vecchio e Pescoluse. Uno tra i lidi sabbiosi più conosciuto in Puglia è  “le Maldive del Salento” un vero paradiso per gli amanti delle spiagge sabbiose e dei lidi attrezzati che qui offrono veramente tanti servizi e comodità.