Torre Vado: dove si trova e come si raggiunge

La Marina di Torre Vado si trova sul mare Ionio a circa 8 km da Santa Maria di Leuca e 30 km da Gallipoli. Fa parte del Comune di Morciano di Leuca unitamente alla piccola frazione di Barbarano del Capo.

Per la bellezza del suo lungomare, l’efficienza dei suoi servizi, per il porto turistico, per il mare limpido e pulito, Torre Vado è divenuta nel tempo, meta turistica frequentata soprattutto da giugno a settembre da migliaia di turisti.


Visualizzazione ingrandita della mappa

In questo punto del Capo di Leuca, la costa degrada dolcemente verso il mare creando un litorale basso e di facile accesso, con ciottoli bianchi e levigati dal tempo e dal mare, alternato a tratti da piccole calette di sabbia. Le acque delle Sorgenti, fresche e tonificanti attraggono tutti i giorni grandi e piccini, desiderosi di sentirsi purificati e tonificati da un bagno rigeneratore.

Dalle fresche e chiare acque delle Sorgenti si arriva alla lunga e bianca distesa di sabbia finissima, quella di Posto Vecchio e Pescoluse (Salve): splendide dune di sabbia coperte dalla fragranza e dalla bellezza del famoso giglio bianco, dalle tamerici e acacie.  La Marina di Torre Vado fa parte del Comune di Morciano di Leuca, un piccolo centro distante circa 2 km, e ricco di testimonianze archeologiche.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Negli ultimi anni la già esigua distanza tra il paese e la marina si è notevolmente accorciata: lungo la splendida campagna che separa Morciano da Torre Vado, è un rifiorire di strutture ricettive o case private, incastonate perfettamente nell’ambiente circostante, tra ulivi secolari e muretti a secco.

Torre Vado si raggiunge:

Torre Vado

In auto, prendendo l’autostrada A14 uscita BARI-NORD, superstrada Bari-Brindisi-Lecce-Gallipoli, Ugento, Leuca, uscita per Torre Vado.
In aereo è possibile raggiungere il Salento facendo scalo a Brindisi. Per raggiungere Lecce si utilizza il servizio navetta che collega l’aeroporto con il centro della città. Da qui si prosegue sino a Torre Vado con i treni locali della Ferrovia SUD EST.
In treno (TRENITALIA) si raggiunge il Salento lungo la direttrice adriatica Milano – Bologna – Pescara – Foggia – Bari – Brindisi – Lecce o attraverso la Roma – Caserta – Foggia – Bari – Brindisi – Lecce. Da qui proseguire fino a Torre Vado con i treni locali delle  FSE. La stazione ferroviaria (Ferrovie Sud-Est) più vicina a Torre Vado è quella di Salve-Ruggiano (5 km); durante i mesi estivi Torre Vado è servita dagli autobus di “Salento in bus”, un’iniziativa provinciale per collegare tutta la costa (Salentoinbus).