I presepi nel presepe

Numerosi borghi salentini, soprattutto nel Basso Salento, nel periodo natalizio mettono in mostra presepi: allestiti da artigiani ed artisti, in materiali poveri (terracotta, legno, cartapesta) o pregiati (legno, vetro, ceramica) su scenari ricostruiti con scrupolosa e artistica passione, con l’utilizzo esclusivo di materiali quali muschio, carta colorata e legno, i Presepi del Salento riproducono, in miniatura, il magico e sacro contesto della Natività. Tanti sono i presepi del Salento: a Vignacastrisi il Presepe Vivente, a Botrugno il presepe elettromeccanico, a Crispiano la rassegna dei  Presepi di Crispiano, a Mottola e a Faggiano un  famoso presepe vivente, a Specchia un suggestivo Presepe per le vie del borgo, a Fasano il Presepe vivente di Pezze di Greco e il Presepe di Laureto di Fasano detto La grande stella.  

Fin dall’inizio di Dicembre a Salice Salentino (LE) si potrà ammirare la XVII Edizione del Grande Presepe Artistico di Salice Salentino, arrampicato come su una montagna. Ha il sapore della tradizione, con il muschio, l’acqua che sgorga dalla fontanella e le casette che si accendono al calar della sera. Ma la particolarità di questo presepe sono proprio i personaggi, realizzati con dei pezzi di stoffa, sembrano quasi  veri. Il patrimonio architettonico ed artistico del territorio salentino nell’ambito religioso è decisamente importante e fortemente diffuso: a Salice Salentino è ampiamente e significativamente rappresentata ogni forma di insediamento  religioso (monastico, rurale, urbano), dal Medioevo all’Ottocento, espressione delle esigenze spirituali della collettività: la chiesa è infatti il luogo di tutti, in cui si manifesta il soprannaturale e in cui si può trovare rifugio. Molti santuari inoltre rappresentavano delle tappe obbligate lungo le vie dei pellegrinaggi. Non poteva mancare dunque un meraviglioso presepe. I materiali usati per la realizzazione delle case o delle strutture in genere, in questo particolare presepe, sono decisamente diversi ed occasionali: si è fatto spesso affidamento al legno, robusto e di sicuro effetto, ma anche plastica, vetro, e perchè no, anche materiale in disuso e da riciclo.

Invece a Corigliano d’Otranto (LE) il Presepe Vivente racconterà la storia della natività, una storia dalle origini antichissime; i figuranti in costume d’epoca, evocheranno magiche suggestioni.  E’ circondato dalle piante, allestito in un contesto rievocatore di magiche emozioni, il verde avvolge la capanna che è l’elemento fondamentale, a tratti povera, con il legno, a tratti impreziosita con delle colonne, quasi come un tempio. Tutt’intorno figuranti che rappresentano pastori e in lontananza le case di Betlemme. Ben nota la pluralità di caratteri contadini evidenziata persino dalla struttura morfologica del territorio, con le sue vallate che scendono parallele verso il mare: questo sarà lo scenario del presepe di Corigliano. Qui si produce un vino singolare e versatile, di grande personalità, ideale con piatti a base di pesce, ma anche con molti altri piatti della ricca tradizione gastronomica salentina, ed anche con i salumi locali. Per cui al termine della visita al magnifico presepe, si potranno gustare deliziose cenette in uno dei magnifici locali del luogo, sempre aperti per l’occasione.

Soleto (LE), anche presenta un magnifico presepe: il Presepe di Cartapesta di Santa Maria delle Grazie.  La capanna è rappresentata da una sorta di tettoia di legno, dove non mancano il bue e l’asinello. Ma il segno più sorprendente del Natale in questo presepe è l’enorme stella cometa, che avvolge tutta la  messa in scena. Questo presepe ha una lunga storia legata alla ricca tradizione dell’arte e dell’artigianato locali, quando scultori famosi si cimentarono nella creazione di statuine di cartapesta, diffondendo l’arte del presepe nel Salento.

Martano (LE) potrà essere visitata per il suo Presepe Artistico, dove ogni singola costruzione è dotata di luci interne colorate che si accendono con l’alternarsi del giorno e della notte. Particolarmente curati gli interni delle case attraverso la realizzazione di letti, lampade da tavolo, quadri, ricami, orli, lenzuola, insomma un arredamento vero e proprio. La luce dall’interno vivacizzerà e renderà visibili gli arredi delle case e delle chiese, dei castelli o delle botteghe.  

 Anche Casarano, così bello che esso stesso, come paesino, rappresenta un presepe nel presepe, presenta il suo personale allestimento natalizio: il Presepe in Vetrina. Si tratta di un presepe artigianale realizzato interamente a mano seguendo una particolare tecnica che tende a ricreare l’effetto delle vecchie costruzioni: costruito con pazienza e amore, ricostruisce in miniatura la raccolta e magica atmosfera della Natività con lo scopo di farne conoscere il fascino e il significato storico-culturale anche alle nuove generazioni.